altro, diario di una naturopata, Professione, rimedi naturali

Ancora una volta…è “una questione di ormoni bioidentici”

Mi ritrovo dispiaciuta e  impotente  di fronte alle confidenze di molte donne che desiderano provare la terapia con gli ormoni bio-identici ma che riscontrano in seguito molte difficoltà.

Sono dispiaciuta ancora di più se si tratta di giovani donne, speranzose e determinate a riavere il proprio “ciclo”.

Dopo l’insuccesso di trattamenti di vario tipo, inclusi quelli naturali*, la speranza si posa sempre sui “bio-identici.

Il primo ostacolo, stando alle testimonianze, è quella di trovare un “buon medico” che utilizzi ormoni bioidentici.

La seconda grande “carenza” sono i costi eccessivi e l’impegno che la terapia ormonale bioidentica comporta, economicamente e psicologicamente parlando.

La terza questione, sono i risultati  lenti ad arrivare e in alcuni casi …risultati che non arrivano.

La quarta motivazione, purtroppo è che non si è mai seguiti abbastanza…

Come ho già citato , la terapia BHRT, è naturale ed è valida. Il fatto che non sempre “funzioni” dipende da molti fattori. In primis è la naturalità del prodotto che se di natura Bio -identica, diviene più lenta ma non meno efficacie (mancano i veicolanti artificiali destinati a velocizzare  più velocemente la penetrazione degli ormoni bio -identici nelle “cellule” di destinazione).

Certo è, che la lentezza nel manifestare la sua efficacia può scoraggiare la ricevente a proseguire il trattamento. Psicologicamente questo è devastante perché l’arrendevolezza di fronte alla terapia naturale non si manifesta solo come un insuccesso su un qualcosa verso la quale si crede o si è riposta totale fiducia, ma soprattutto non lascia scelta o spazio per molte altre soluzioni (TOS o il NULLA).

Ho spesso indirizzato a chi me lo ha chiesto, un professionista molto in gamba, ma anche qui, non sono mancati alcuni” handicap”. Non per la mancanza di preparazione che è davvero eccellente come anche la qualità dei bioidentici, ma  per le difficoltà oggettive e logistiche che si sono verificate in alcune casi (ci sono persone che arrivano da ogni regione), e che non permettono alla ricevente di essere seguita in ogni passo e con la frequenza necessaria per la riuscita della terapia bioidentica.

L’impossibilità di essere seguiti bene, purtroppo è” normale” quando il medico non  riceve nella città di residenza. Ancor peggio se questo, per ragioni professionali  si trova spesso all’estero, diventa davvero un handicap.

Così ci si scoraggia, l’attesa diventa lunga, le spese del viaggio, per gli spostamenti incidono e l’arrendevolezza prende piede ancor prima che ci possa essere un minimo risultato che possa dare speranza.

Tutto questo mi chiude la gola in un nodo profondo di disagio e di angoscia perché tutto si restringe  sempre alle solite “soluzioni”.

*Il fallimento dei trattamenti naturali, ma anche di quelli tradizionali, dipendono molto da fattori interiori, dalle resistenze che  applichiamo con cura e metodo ma inconsciamente.

Vogliamo ma respingiamo, crediamo ma siamo scettici….

Vogliamo ardentemente un qualcosa ma non ci spieghiamo perché il risultato non arrivi.

Ci sono traumi, ricordi, situazioni conflittuali che sono talmente radicati nel nostro io più profondo che non sono riconoscibili sul piano del CONSCIO e per questo li rifiutiamo a priori.

Oppure c’è una casistica (per fortuna minima) che cade nel nulla, dove non c’è un perché, una risposta. “Non funziona, su di me non funziona e non si arriva a una spiegazione”.

Sono quei casi disperati dove non c’è nulla da fare , questo è il vero dramma.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...