donne, intestino, riflessologia, rimedi naturali

La candida; quali soluzioni?

Sono moltissime le donne che conoscono la candida perché ne sono coinvolte direttamente o perché ne hanno sentito parlare da qualche amica o famigliare.
La percentuale di persone che ne soffrono è altissima e si concentra nella fascia adolescenziale e femminile. E’ difficile ma non impossibile sconfiggere la Candida. Esistono rimedi semplici e naturali da seguire che possono alleviare il disagio e tenerla a bada. Vediamo quali.

Che cos’è?

La candidosi è un’infezione di carattere “fungina”, i cui responsabili sono alcuni tipi di lieviti. Ovviamente la candida Albicans è quella a cui facciamo riferimento.

Come si sviluppa?

Innanzitutto colonizzando il tratto intestinale o vaginale (ma possono anche essere presenti e proliferare sulle mucose di altre parti del corpo e sulla pelle rimanendo inerme e asintomantica. Questo fungo, è ospite fisso all’interno dell’organismo umano. La modificazioni di alcune condizioni interne, lo risvegliano creando disagio e dolore). Voglio anche aggiungere che generalmente quella vaginale si accompagna a quella intestinale e viceversa.
Per approfondire l’argomento di carattere più “scientifico”, prendiamone la definizione da Wikipedia.

Sintomi

I sintomi di candidosi si diversificano in base alla parte anatomica colpita. E si infatti care amiche, la candida può manifestarsi anche in altri modi colpendo gola e bocca (mughetto)e anche gli uomini.
Ci si accorge di avere la candida per diversi motivi. A parte il dolore e il prurito che possono creare fastidio, quello che più si rivela fastidioso o imbarazzante è la presenza di perdite vaginali filamentose bianche. Il tutto accompagnato da bruciore durante la minzione.

Rimedi naturali:

La prima regola assoluta è quella di tenere la parte colpita asciutta e ben pulita. Il sudore, il caldo umido e l’eccessiva umidità sono due condizioni che non aiutano di certo ad allontanarla. Indossare dunque mutandine di cotone, preferibilmente bianche è un primo passo, forse banale ma da non sottovalutare.
Il clima molto caldo o caldo umido come si può verificare durante l’estate, favorisce l’insorgere del fungo.
La somministrazione di fermenti specifici allo scopo di riequilibrare il sistema batterico della flora intestinale e vaginale.
Un’alimentazione non adeguata o sbilanciata è sicuramente una molla che spinge la candida dormiente a svegliarsi e a diventare una patologia (gli zuccheri e i lieviti ad esempio sono una prelibatezza per questo fungo).

Evitare l’uso di antibiotici se non necessario o comunque sia, dopo il loro utilizzo è necessario assumere fermenti lattici adeguati per riequilibrare la flora e rinforzare il sistema immunitario.
Cerchiamo dunque di evitare tutte le situazioni che lo possono indebolire.
La riflessologia plantare e quella palmare, sono due tecniche molto efficaci per riequilibrare l’organismo e rinforzare il sistema immunitario. Sono tecniche equilibranti e lavorano bene anche in parallelo all’utilizzo di terapie allopatiche.

Lo stress tende a rendere più vulnerabile il sistema immunitario. Praticare dunque lo yoga o la meditazione può essere utile per imparare ad affrontare la vita in modo più free e a tenere alto ed efficiente il nostro sistema di difesa.

La fitoterapia naturopatica è in grado di poter aiutare a risistemare l’equilibrio dell’organismo. Un ‘aiuto ad esempio arriva da quelle erbe che possono dolcemente aiutare l’intestino a funzionare in modo regolare. Fate attenzione a non utilizzare erbe che contengono “antrachinoni” che hanno un effetto troppo aggressivo e controproducente.

Nella vostra alimentazione aggiungete un cucchiaio di aceto di mele, o di bicardonato e agrumi (limoni, arance , lime).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...