altro, le ricette del naturopata, rimedi naturali

L’ansia si combatte a colazione

Se fai la colazione così, sarai meno ansiosa durante la giornata.
L’ansia è una condizione patologica che interessa moltissime persone: solo in Europa, 19 milioni di persone ogni anno. E non parliamo della sensazione di preoccupazione riguardo le cose della vita, ma di un disturbo che porta il cervello a mettersi in modalità di difesa senza motivo e causa tutta una serie di sintomi invalidanti: tachicardia, sudorazione eccessiva, crampi, panico, sensazione di dissociazione.
Combattere l’ansia non è impossibile, ma va fatto con l’aiuto di professionisti e se necessario anche di farmaci: un aiuto però può venire anche dalla vita quotidiana e in particolar modo dalla dieta. Ci sono infatti degli alimenti che, se consumati regolarmente, aiutano il benessere e il buonumore.

Ad esempio, i grassi: demonizzati in molte diete, sono in realtà importanti per l’organismo, soprattutto quelli cosidetti “buoni”. I grassi alzano il livello di zucchero nel sangue e regalano senso di sazietà “calmante”: via libera quindi all‘olio d’oliva, al burro e all’olio di cocco, ma anche agli insostituibili Omega 3 che aiutano anche la mente e la rendono più lucida ed efficiente.
Se soffrite di ansia, dite addio alle diete low carb: non fanno per voi. Il corpo ha bisogno di carboidrati complessi, che potete fornirgli in forma integrale per aiutare anche l’apparato digerente e l’intestino, e che promuovono la produzione di serotonina. Anche le proteine sono preziose: quelle che troviamo nel pesce selvatico, nelle carni biologiche, in uova e latticini DOP sono ricche di tirosina, un aminoacido che è anche un elemento costitutivo della dopamina, l’ormone del piacere e della ricompensa.
Infine, concedetevi il cioccolato fondente, che come ben sappiamo aiuta il buonumore perchè produce endorfine.
Una colazione a base di fette biscottate integrali, un quadretto di cioccolato fondente, un frutto di stagione e magari una fetta di torta fatta in casa non potrà che farvi stare più tranquilli e in pace con voi stessi.
Tratto da supereva.it home-curiosità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...